Una valle verdissima, quella di San Martino, che trasporta lo sguardo del turista dalle dolci colline a colture terrazzate da viti e frutteti alle spettacolari vette delle montagne che la proteggono, attraversando boschi, foreste e piano montani ricchi di una flora endemica unica e popolati da una fauna ancora prospera grazie ad ambienti accoglienti e protetti.
Verso il lago di Como si trova il parco regionale dell’Adda e nel parco di San Genesio - Colle Brianza le colline adagiano le fronde per fondersi con una natura ricca d’emozioni.
Altri sono i parchi prospicienti all’agriturismo nell’arco di pochi chilometri. Impedibile è una visita al parco regionale delle Grigne, con il Resegone e la Valssassina.
Nel parco regionale delle Orobie Bergamasche è possibile vagare tra cascate, torrenti, sorgenti e sentieri che portano alle vette rocciose.
L’uomo ha tenacemente popolato questi luoghi nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Numerosi sono gli itinerari e le tematiche per ogni sorta di approfondimento naturalistico.
Le colline del parco regionale Dei Colli di Bergamo offrono in ogni stagione profumi e rilassanti percorsi per carpire i segreti di questi luoghi, cantati ed amati da poeti ed artisti e da colori che ne hanno tratto le risorse necessarie per vivere, prosperando con dignità.

(C) 2007 Bruder - E' vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti del sito senza l'autorizzazione